Istituto Ecologico Edelweiss - Vendita online di prodotti cosmetici a base di ingredienti biologici e naturali

6 buoni motivi per utilizzare cosmetici naturali

6 buoni motivi per utilizzare cosmetici naturali
6 motivi per scegliere la cosmesi naturale

Tutti i vantaggi della cosmesi naturale

Utilizzare i prodotti giusti per la cura della pelle è molto importante dato l’uso massiccio di cosmetici e detergenti che facciamo ogni giorno. Ma perché scegliere cosmetici naturali? Quali sono i loro vantaggi?

Si stima che fra creme, saponi, detergenti e trucchi, ogni persona utilizzi in media 10 prodotti diversi nell’arco della giornata. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e funziona sia come spugna che come barriera.  Per questo motivo è necessario essere consapevoli di ciò che si acquista per evitare di entrare in contatto con sostanze chimiche potenzialmente dannose e nocive, come ad esempio i siliconi e i petrolati.

I benefici dei prodotti naturali

Generati attraverso l’utilizzo di materie prime vegetali e rinnovabili, i cosmetici naturali apportano una serie di benefici sia alla nostra pelle che all’ambiente che ci circonda:

  1. Eliminano il rischio di problemi secondari.
    Molti prodotti per la pelle, in particolare quelli per l’acne, contengono sostanze chimiche aggressive (come il perossido di benzoile) che se eliminano il problema della pelle acneica, subito fanno insorgere altri disturbi: secchezza, arrossamento e irritazione.
    Al contrario utilizzando prodotti naturali sarà possibile combattere altrettanto efficacemente l’acne evitando di stressare la pelle con sostanze di sintesi. Il Detergente delicato al Tiglio può essere preso come esempio: naturale, delicato e dermocompatibile, questo sapone aiuta combattere le infiammazioni della pelle (come acne, pelle grassa o psoriasi) anche grazie all’olio essenziale di Bergamotto con cui è arricchita la sua formula.
  2. Hanno superato la prova del tempo.
    I principi attivi utilizzati nei prodotti naturali sono il perfezionamento di rimedi secolari che da sempre accompagnano l’uomo nel suo cammino. Il nome della Salvia, ad esempio, fa riferimento al termine latino salveo cioè ‘sano’, in virtù di tutte le proprietà curative che nel passato venivano attribuite a questa pianta. Fra queste vogliamo ricordare le qualità purificanti, antinfiammatorie e deodoranti che nella storia passata hanno fatto della Salvia il sostituto del nostro attuale Fitocomplesso per l’igiene orale.
  3. Sono un gesto d’amore verso se stessi.
    Al giorno d’oggi ci si preoccupa con sempre maggiore attenzione del proprio benessere, soprattutto a partire dal cibo che si mangia. Lo stesso atteggiamento dovrebbe essere seguito anche quando si considerano i prodotti per la pelle. Di qualsiasi cosa si tratti, lozioni, creme o bagnodoccia, non dobbiamo dimenticare che la nostra epidermide assorbe più della metà di ciò che le spalmiamo sopra. Siamo davvero sicuri di non voler eliminare agenti chimici di origine sintetica?
  4. Sono convenienti.
    I prodotti naturali possono essere sorprendentemente convenienti. A differenza di quanto troppo spesso le pubblicità vogliono farci credere, per avere una pelle sana e tonica non è necessario comprare decine di prodotti diversi. Come ci insegna la saggezza popolare, meglio pochi ma buoni. Inoltre più il livello di principi attivi è elevato, minore è la dose di prodotto da utilizzare.
  5. Fanno felici gli animali.
    Attualmente in Italia è vietato testare su animali, ma esistono degli escamotage. Chi vieta la commercializzazione di prodotti che in passato, per la loro produzione, sono stati testati su animali? Qual è la vera filosofia di un’azienda che smette di testare solo per divieto e non per una profonda convinzione etica? Chi ama davvero gli animali effettua test dermatologici da sempre, non da quando la legge lo prescrive.
  6. Rispettano l’ambiente.
    La cosmesi naturale è la scelta migliore per noi, per i nostri amici a quattro zampe e anche per l’ambiente. L’inquinamento produce inquinamento e un marchio serio lo sa. Per questo motivo sceglierà di utilizzare confezioni totalmente riciclabili e produrrà i suoi cosmetici con macchinari a basso impatto ambientale. Oltre a fare questo, noi dell’Istituto Ecologico Edelweiss ci preoccupiamo in modo particolare del nostro territorio e della sua biodiversità. Anche per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare erbe spontanee, così da monitorare, controllare e proteggere i pascoli delle nostre montagne nei periodi di raccolta.

Speriamo di avervi chiarito le idee. A questo punto non possiamo far altro che consigliarvi di fare scelte  consapevoli controllando sempre le etichette e, se necessario, chiedendo maggiori informazioni.
E ricordate che gli unici prodotti naturali che ci piacciono, sono quelli naturali per davvero.

Cosmetici naturali dell’Istituto Ecologico Edelweiss

[products ids=”11756,11753,11754″]

0 Commenti

Lascia una risposta