Istituto Ecologico Edelweiss - Vendita online di prodotti cosmetici a base di ingredienti biologici e naturali

Lozione Tonica: cos’è e come si usa!

Lozione Tonica: cos’è e come si usa!
lozione tonica articolo

Facciamo chiarezza su un prodotto poco utilizzato ma che incuriosisce e fa sorgere tante domande: il tonico per la pelle. Cos’è esattamente? E soprattutto perché utilizzarlo? Leggete l’articolo per scoprirlo!

La lozione tonica, nonostante poco conosciuta e spesso non utilizzata, in realtà rappresenta un passaggio fondamentale per la pulizia della pelle. Passato dopo il latte detergente infatti, questo prodotto permette di eliminare con un ultimo gesto finale i residui e le impurità della cute: sebo, cellule morte e trucco.

Utilizzare il tonico quindi, significa portare a compimento e perfezionare l’azione dello struccante, poiché libera definitivamente la pelle facendola respirare. Ma c’è di più: se detergendo il viso i pori della pelle si aprono permettendo di eliminare sporco e residui, con il tonico i pori si richiudono permettendo di ricompattare la cute.

Cos’è il tonico? E quali sono le sue componenti?

Il tonico non è altro che una lozione per la pelle. Questo significa che la sua texture deve essere molto liquida (simile all’acqua) e, per essere di buona qualità, priva di sostanze che alterano il ph della cute. Anzi, l’azione del tonico si basa proprio sulla sua capacità di mantenere l’equilibrio dell’epidermide, restituendole quel giusto livello di umidità che viene perso durante il giorno.

Un simile risultato può essere raggiunto naturalmente, eliminando tutte le componenti sintetiche del prodotto. La lozione tonica al Fiordaliso ne è un ottimo esempio. Grazie alla sua formula totalmente naturale è un prodotto capace di pulire e idratare la pelle in modo efficace e soprattutto salutare. Questo prodotto infatti fra i suoi principi attivi vanta:

  • Acqua di Fiordaliso: rinfrescante e lenitiva, allevia le irritazioni;
  • Estratto di Calendola: contrasta la perdita di tono e rivitalizza il colorito della pelle spenta e opaca;
  • Estratto di Rosa canina: ricco di vitamina C e flavonoidi, contrasta i fenomeni di invecchiamento dovuti al tempo, alla continua esposizione solare e alla perdita di nutrienti;
  • Acqua di Amamelide: dall’azione astringente ed antimicrobica, potenzia l’effetto decongestionante del Fiordaliso;
  • Trimetilglicina: ottenuta dalla barbabietola, questa molecola innovativa è indispensabile per assicurare un’idratazione intensa della pelle. Inoltre aumenta il rinnovamento cellulare e amplifica l’effetto sensoriale della lozione;
  • Olio essenziale di Geranio: alleato prezioso nella regolazione dell’eccesso di sebo e nel trattamento delle rughe, combatte i batteri;
  • Essenza assoluta di Rosa damascena: essenza pregiata e preziosissima, è un eccezionale lenitivo dalle spiccate proprietà antirughe e protettive.

Come si usa e quando si applica

In quanto prodotto finale per la pulizia del viso, il tonico va utilizzato DOPO il latte detergente e PRIMA dei trattamenti successivi, come sieri e creme idratanti.

La lozione quindi deve essere applicata sulla pelle pulita per detergere ulteriormente il viso e per restituirgli compattezza e luminosità. Inoltre gli elementi naturali di cui la lozione è composta preparano la pelle ai trattamenti successivi favorendo l’assorbimento della crema utilizzata.

struccarsi con tonico

Per quanto riguarda l’applicazione, il modo migliore di usare il tonico è quello di versarne qualche goccia su un dischetto di cotone o un batuffolo di ovatta. Fatto ciò, bisogna procedere passando il prodotto su tutto il viso procedendo con movimenti dal centro verso l’esterno, senza dimenticare le parti sotto il mento e il collo (il fondotinta e la cipria spesso vengono sfumati proprio in queste zone per ottenere un effetto più naturale possibile).

Insomma, il tonico è uno di quei prodotti che fanno davvero la differenza per il benessere della propria pelle e per la bellezza e la cura del viso.

Potrebbe interessarti anche: Perché la visagista Daniela Seiner ama la crema viso alla Borragine

[products ids=”11754,11753,11759″]

0 Commenti

Lascia una risposta